11/12/2024

LECCE: CONSIGLIO COMUNALE SUI CONSORZI BONIFICA

IMG-20241116-WA0004

Sdegno dei contribuenti e delle associazioni dopo le dichiarazioni dei Consorzi di non aver fatto interventi negli ultimi 14 anni. Per Movimento Consumatori e Partite Iva Nazionali “E’ ingiusto pagare per un servizio mai reso, lo abbiamo ribadito durante il consiglio del Comune di Lecce”.  

Si ritorna a parlare delle cartelle “pazze” dei contributi di notifica dopo la pubblicazione delle dichiarazioni del direttore del Consorzio Arneo e Ugento Li Foggi di non aver fatto interventi negli ultimi 14 anni.  

Ciò è quanto emerso durante la puntata del programma Tutelati, andata in onda su AntennaSud  lo scorso 1° novembre che ha riportato uno stralcio del consiglio regionale della Puglia del 28 settembre 2023 durante il quale i dirigenti del Consorzio hanno ammesso di non aver svolto servizi ordinari negli ultimi 14 anni (si veda trasmissione qui sotto al minuto 5.55 ).

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO

Al tal riguardo, il Presidente di Partite Iva Nazionali (PIN) e Movimento Consumatori Maglie , il Cav. Antonio Sorrento, durante il consiglio monotematico organizzato dal Comune di Lecce lo scorso 15 novembre ha ribadito l’illegittimità delle richieste dei consorzi per attività di bonifica mai effettuate.

Sul punto, fa sapere il Presidente Sorrento “Da oltre 3 anni cerchiamo soluzioni con le istituzioni poiché riteniamo profondamente ingiusto che ai contribuenti pugliesi venga chiesto un tributo per servizi mai resi.   E’ bene dunque ricordare una parte del nostro percorso. Lo scorso anno dopo settimane di sciopero della fame di alcuni consiglieri comunali di Collepasso (Le), per protestare sulle cartelle pazze arrivate nel Salento dai consorzi, fummo ricevuti presso l’assessorato all’agricoltura della regione Puglia in data 3 agosto 2023.

Successivamente, in data 26 settembre 2023 partecipammo a un tavolo di lavoro organizzato dalla Camera di Commercio di Lecce insieme all’assessore regionale all’agricoltura senza ottenere risultati; grazie poi a un consigliere regionale di minoranza, venne fissato un consiglio tematico presso la regione Puglia il 28.09.2023 dove venne invitato il Direttore del Consorzio di bonifica di Arneo e Ugento Li Foggi (oggi confluiti nel nuovo Consorzio bonifica Centro Sud Puglia) il quale confermò che negli ultimi 14 anni nessuna attività ordinaria era stata fatta dall’ente”.

Continua il Presidente Sorrento “Durante la trasmissione di Antenna Sud la questione è ritornata in auge ma da mesi Movimento Consumatori Maglie è impegnata a tutelari i contribuenti. Dobbiamo essere uniti e riempire di diffide e istanze di autotutela la posta elettronica della Regione e dei consorzi per far sentire la nostra voce. Ecco perché Movimento Consumatori darà supporto gratuito a tutti coloro che vorranno partecipare alla protesta (soci e non soci), per contattarci basta mandarci una mail a  maglie@movimentoconsumatori.it ”.