23/06/2024

Antonio Patuelli confermato presidente dell’Abi per il sesto mandato consecutivo

Antonio Patuelli confermato presidente dell'Abi per il sesto mandato consecutivo
Antonio Patuelli confermato presidente dell’Abi per il sesto mandato consecutivo

Antonio Patuelli confermato presidente dell’Abi per il sesto mandato consecutivo. Un’imperitura leadership all’insegna dell’esperienza e dell’indipendenza.

Antonio Patuelli, l’imprenditore agricolo bolognese e giornalista editorialista di spicco,

è stato confermato per il sesto mandato come presidente dell’Associazione Bancaria Italiana (Abi). Assumendo la carica il 31 gennaio 2013, Patuelli ha preso le redini dell’Abi in un momento delicato, succedendo a Giuseppe Mussari, dimissionario a seguito degli scandali legati a Mps.

 

Con una vasta esperienza nel settore bancario

e una lunga carriera nel giornalismo, Patuelli ha dimostrato di essere un leader solido e indipendente. Oltre ad essere presidente del gruppo privato e indipendente della Cassa di Ravenna Spa, Patuelli ha raggiunto importanti traguardi nella sua carriera. Laureato in giurisprudenza a Firenze, è stato insignito del titolo di Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica.

 

Da quasi vent’anni, Patuelli è stato un membro

chiave del Consiglio e del Comitato esecutivo dell’Abi, ricoprendo anche il ruolo di vicepresidente e vicepresidente vicario. Nel 2001, è stato nominato membro del Consiglio e del Comitato di gestione del Fondo interbancario di tutela dei depositi.

 

La conferma di Patuelli alla presidenza dell’Abi

per il sesto mandato consecutivo è un riconoscimento del suo impegno e della sua capacità di guidare l’associazione attraverso periodi di sfide e cambiamenti. La sua leadership continua a essere un faro per l’intera industria bancaria italiana, garantendo stabilità e fiducia nei momenti più critici.

 

Con la sua vasta conoscenza del settore e la sua visione strategica,

Antonio Patuelli è senza dubbio un punto di riferimento per il sistema bancario italiano. La sua rielezione conferma la fiducia riposta in lui dalla comunità bancaria e pone le basi per un futuro ancora più solido e prospero per l’Abi e per il sistema finanziario nazionale.

 

Avete letto Antonio Patuelli confermato presidente dell’Abi per il sesto mandato consecutivo

 

LEGGI ANCHE: Unicredit e Intesa Sanpaolo: verso una settimana lavorativa più breve per i dipendenti bancari