Aprile 19, 2024

Assopam: Approvato al Senato emendamento a favore di consumatori e operatori del credito.

0

Assopam estremamente soddisfatta per l’approvazione al Senato dell’ emendamento 4.103 (testo 2) al testo della Legge Ue 2019 -2020 a firma del Senatore Pietro Lorefice. Emendamento che, se sarà approvato anche alla Camera dei Deputati, introdurrà l’incompatibilità tra l’attività degli agenti immobiliari e quella degli operatori del credito.

Come ormai è noto Assopam, da tempo si relaziona con gli addetti ai lavori di Camera e Senato, a cui aveva depositato un serie di proposte per una necessaria riforma del credito (consultabile su https://www.change.org/p/malattia-maternit%C3%A0-e-disoccupazione-anche-alle-partite-iva) che sia in grado di favorire sia i consumatori che gli operatori del credito (nello specifico Agenti in Attività Finanziaria, Collaboratori e Società di Mediazione Creditizia). Uno dei punti della riforma prevede appunto l’introduzione dell’incompatibilità tra agenti immobiliari e operatori del credito.

Finalmente una volta per tutte si stabilirà che l’agente immobiliare si dovrà occupare solo ed esclusivamente delle compravendite immobiliari, lasciando il mestiere dei mutui a chi è abilitato per professione! Chi vende immobili non può e non deve esercitare le funzioni di coloro che sono abilitati nel farlo, primo perché ci troviamo di fronte ad un evidente conflitto d’interesse, secondo perché i consumatori vanno serviti e tutelati da figure abilitate e iscritte all’Organismo degli Agenti e Mediatori, altrimenti quest’ultimo non avrebbe motivo di esistere. Complimenti al Senatore Lorefice e a tutti coloro che hanno determinato l’approvazione dell’emendamento al Senato, adesso vigileremo al fine dell’approvazione definitiva alla Camera dei Deputati.” Conclude il Presidente Nazionale Assopam Raffaele Tafuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *