23/06/2024

Redditività Banche in forte crescita, redditi famiglie fermi

Redditività Banche in forte crescita, redditi famiglie fermi

 

Redditività Banche in forte crescita, redditi famiglie fermi. Il governatore di Bankitalia avverte: Senza figli, l’Italia rischia di sparire dal G7.

 

L’Italia si trova di fronte a una sfida economica senza precedenti,

con le banche che continuano a prosperare mentre i redditi degli italiani rimangono fermi, paragonabili all’ultimo anno della lira. Secondo il governatore di Bankitalia, Fabio Panetta, se il declino demografico senza figli non viene affrontato, l’Italia potrebbe presto scomparire dalla lista dei paesi del G7.

 

Un settore che continua a prosperare nel panorama economico italiano sono le banche,

che hanno registrato profitti record nel 2023, in gran parte grazie alla crescita dei tassi di interesse. Il rendimento del capitale ha superato il 12%, beneficiando di una congiuntura di mercato favorevole e di un margine di interesse in crescita. Tuttavia, questo boom bancario non si è riflesso nei redditi degli italiani, che sono rimasti fermi al 2000, l’ultimo anno della lira.

 

Nonostante il rimbalzo dell’economia italiana

dopo la crisi pandemica, con un aumento del PIL superiore alle previsioni e una crescita dell’occupazione, l’Italia rimane indietro rispetto ad altre economie europee. La produttività del lavoro è rimasta stagnante e i salari sono inferiori a quelli di Francia e Germania. Nonostante alcune agevolazioni fiscali, come il superbonus, che ha contribuito al rimbalzo del PIL, il governatore Panetta non fa concessioni al governo di Giorgia Meloni, descrivendo un Paese che è rimasto al palo dal momento dell’ingresso nell’area dell’euro.

 

Ma il vero allarme è rappresentato dal calo demografico italiano,

che potrebbe portare il Paese a uscire dal G7 e subire una significativa riduzione del PIL. Panetta sottolinea l’importanza di aumentare l’occupazione, soprattutto tra giovani e donne, e di favorire l’immigrazione come soluzione parziale al declino demografico. Tuttavia, è chiaro che solo la produttività potrà garantire una crescita economica sostenibile e redditi più elevati.

LEGGI ANCHE:La desertificazione bancaria in Italia: oltre 10,4 milioni di italiani senza servizi bancari

L’Italia si trova di fronte a una sfida economica e sociale di grande portata. Mentre le banche continuano a prosperare, è necessario affrontare i problemi strutturali che impediscono la crescita dei redditi degli italiani e la crescita economica. Solo attraverso soluzioni innovative e politiche mirate si potrà invertire questa tendenza e garantire un futuro prospero per il Paese.

 

Avete letto Redditività Banche in forte crescita, redditi famiglie fermi.