BTP Valore Raccoglie oltre 11 miliardi
BTP Valore Raccoglie oltre 11 miliardi
L’emissione del BTP Valore, avviata il 6 maggio e conclusasi il 10 maggio 2024. Sono stati raccolti oltre 11 miliardi di euro e registrato quasi 390 mila contratti.
Questi numeri sono stati resi noti dal Mef, confermando l’appello per i titoli di Stato tra gli italiani.
Secondo i recenti dati di Bankitalia, la quota dei titoli di Stato detenuta dalle famiglie italiane è aumentata in modo significativo nella seconda metà del 2023, superando il 10% a seguito della crescita dei rendimenti. Ciò dimostra l’interesse degli italiani per questo tipo di investimento.
L’emissione straordinaria del BTP Valore ha registrato un grande successo, con un importo raccolto di 11.226.556 milioni di euro e 384.295 contratti registrati.
I tassi annuali definitivi del titolo sono rimasti invariati rispetto all’annuncio del 3 maggio: 3,35% per il 1°, 2° e 3° anno; 3,90% per il 4°, 5° e 6° anno.
Il collocamento dell’emissione è stato effettuato attraverso il Mercato Telematico delle Obbligazioni e Titoli di Stato di Borsa Italiana, con il supporto delle banche dealer Intesa Sanpaolo SpA e Unicredit SpA e delle banche co-dealer Banca Akros SpA e Banca Sella Holding SpA.
Il BTP Valore ha data di godimento il 14 maggio 2024 e scadenza il 14 maggio 2030. Ai sottoscrittori che manterranno il titolo per tutta la durata dei 6 anni verrà garantito un premio finale extra dello 0,8%. È importante ricordare che, come per tutti i titoli di Stato, è prevista una tassazione agevolata al 12,5% sulle cedole e sul premio fedeltà, oltre all’esenzione dalle imposte di successione e all’esclusione dal calcolo ISEE fino a 50.000 euro.
Avete letto BTP Valore Raccoglie oltre 11 miliardi
Leggi anche
Ok dall’Unione Europea Assopam Ufficialmente Legittimata alle Attività di Lobbying
Inps: online il certificato di pensione OBIS-M 2024
Articolo pubblicato dall’imprenditore e Operatore Finanziario Raffaele Tafuro, Presidente Nazionale Assopam (Associazione Professionisti, Agenti e Mediatori Creditizi), delegato nazionale Enasarco, Amministratore Unico Credismart A.A.F. srl mandataria Deutsche Bank Easy spa.
Figura di spicco nel settore del credito e della mediazione finanziaria, di cui è anche docente per l’aggiornamento professionale OAM e IVASS, noto per le sue lotte per la riforma del credito e le sue critiche alle normative italiane ed europee nel contesto del mortgage credit.
Rappresentante d’interesse Assopam, alla Camera dei Deputati e all’Unione Europea per la tutela e la difesa di aziende e consumatori. Ha pubblicato migliaia di articoli e collabora con le migliori testate giornalistiche.
TGFLASH24.it – Testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n° 5860/2021 il 26 aprile © 2021. Tutti i diritti sono riservati.
Email: redazione@tgflash24.it
Editore Assopam – www.assopam.it