23/06/2024

Forest City, una città da 100 miliardi di dollari completamente abbandonata

Forest City, una città da 100 miliardi di dollari completamente abbandonata, è diventata un mistero in Malesia. Questo progetto titanico, ideato per ospitare quasi 700mila abitanti, ha subito un triste destino. Situata non lontano dalla città-stato di Singapore, Forest City era un complesso edilizio perfettamente allineato di fronte al mare. Il suo design prevedeva una serie di alte torri residenziali simili a grattacieli che raggiungevano quasi i 35 piani.

Tuttavia, nonostante l’ambizioso progetto e l’enorme investimento di 100 miliardi di dollari, Forest City è oggi una città fantasma. Costruita su un’isola artificiale nello Stretto di Johor, la città è stata completamente abbandonata. Le strade deserte, i viali silenziosi, i negozi e gli appartamenti vuoti sono testimoni del fallimento di questa città futuristica.

Leggi anche: Opportunità di business a Dubai

Il costruttore cinese Country Garden, che si trova in difficoltà finanziarie, è preoccupato per il destino di Forest City. La città, che si estende su una superficie di 30 km2, era stata concepita come un paradiso digitale e vegetale, ma ha attirato solo 2.000 residenti, inclusa una piccola squadra di lavoratori per la manutenzione dell’area. Le restrizioni imposte dalla pandemia di Covid-19 hanno probabilmente scoraggiato potenziali acquirenti dall’investire in una seconda casa in questa città abbandonata.

Leggi anche: Dilemma del ponte sullo stretto

Un ex residente di Forest City ha dichiarato di essere riuscito a fuggire da questa città fantasma. L’ingegnere informatico trentenne aveva scelto di stabilirsi in un grattacielo affacciato sul mare, ma ha ammesso di sentirsi a disagio e spaventato dall’idea di vivere in una città deserta, priva di vita e di abitanti. La sua testimonianza e quella di altri residenti riflettono la delusione e l’insuccesso di Forest City come progetto abitativo.

Leggi anche: Wall Street icona del mondo finanziario

Il destino di Forest City rimane un enigma e il suo abbandono rappresenta una lezione sulle difficoltà e le sfide che possono sorgere nella realizzazione di progetti urbanistici su larga scala. La città, che inizialmente prometteva di essere una visione futuristica e tecnologica, è ora un simbolo di sperpero e fallimento.

Forest City, una città da 100 miliardi di dollari completamente abbandonata

Visita: http://www.assopam.it