23/06/2024

TEJT Trofeo Maglio 2024 – Nicolas Lyam Basilone (ITA) e Ania Curuia (ROM) vincono il Trofeo Maglio 2024

Alto livello tecnico e grande intensità agonistica, a Maglie (Le).

Con la vittoria di Nicolas Lyam Basilone (ITA) nel singolare maschile e Ania Curuia (ROM) nel singolare femminile si è concluso il Trofeo Maglio, 21ª edizione del Torneo Internazionale di Tennis Under 12 al Circolo Tennis Maglie. Il Trofeo Maglio è la prima tappa italiana del circuito Tennis Europe Junior Tour, che vede nell’occasione lo storico circolo salentino punto di riferimento continentale e trampolino di lancio per le promesse del tennis internazionale.

Ania Curuia, rumena classe 2012, dopo un cammino inarrestabile nel tabellone superando alcune tra le migliori Under 12 italiane come Ludovica Dematteis e Carola Pacini, si è imposta sulla piemontese Jazbec Tjasa per 6-3 6-2.

Nel tabellone maschile previsioni confermate con la vittoria del campione italiano Under 11 2023, Nicolas Lyam Basilone. Ha superato in finale lo statunitense Aston Mansell 6-1 1-6 6-1. Basilone proviene da un’altra vittoria nel mese di marzo al 39° Memorijal Slavoj Greblo, in Croazia nel tabellone singolare, e semifinalista nel doppio nell’Open Super 12 di Auray in Francia.

Nel doppio maschile vittoria della coppia Nicolas Lyam Basilone – Federico Garbero che ha superato la coppia Ruggero Condorelli – Michele Piazzolla per 7-6(5) 6-3. Nel tabellone femminile di doppio vittoria della coppia Marcelle Sabatier – Maria Shiliga che ha superato la coppia Ania Curuia – Nicole Scarpino per 4-6 6-4 10-6.

Nel tabellone di consolazione, le cui finali si sono disputate venerdì 26, nel femminile vittoria di Olivia Serena Conticello su Giorgia Lanza per 5-4 4-2, nel maschile vittoria di Ruggero Condorelli su Emilio Oliaro per 4-2 4-5 4-1.

Elevato il livello tecnico dei partecipanti che hanno visto protagoniste ben 12 nazioni: Italia, Bulgaria, Francia, Gran Bretagna, Romania, Germania, USA, San Marino, Malta, Danimarca, Svezia, Russia.

Presente per tutta la durata della manifestazione il Tecnico Federale, Alberto Tirelli, che ha avuto modo di visionare tutti i ragazzi e le ragazze italiane in gara e confrontarsi con i loro tecnici sul loro percorso formativo. Per Tirelli: «Il livello del torneo è stato in linea con i migliori tornei internazionali Under 12, nel quale si sono evidenziate, sia in campo maschile che femminile, delle buone variazioni e propositività di gioco. Da sottolineare anche l’alta intensità di gioco che hanno dimostrato alcuni giocatori, tra i primissimi della propria categoria in ambito internazionale».

Il Trofeo Maglio ha visto la partecipazione di oltre 150 tennisti che, con la presenza dei tecnici, dirigenti e familiari, hanno portato circa a 400 le presenze che hanno portato al sold-out le strutture ricettive di Maglie e dintorni, portando un significativo contributo economico al territorio.

Alla premiazione erano presenti  i rappresentanti del Comune di Maglie l’Ass.re Iasella Roberta e l’Ass.re Palma Modoni Oronzo, il Vice Pres.te del CTM Maglie l’Avv. Mario Coppola ed il Pres.te Naz.le delle PIVA il Dr. Antonio Sorrento che a margine dell’evento ha dichiarato:<<Come rappresentante delle parti sociali sono felice nel constatare la preziosa vicinanza degli imprenditori Salentini a questo importante torneo sportivo, ai quali rivolgo un plauso, perché è anche grazie agli sponsor se si rende possibile l’organizzazione di tali Eventi Internazionali>>.

Pres. CTM, Dr. Antonio Baglivo

Per il presidente del Circolo Tennis Maglie, Antonio Baglivo: «Non posso che ritenermi soddisfatto dell’elevato numero dei partecipanti e sopratutto dell’elevato livello tecnico che hanno dimostrato nella settimana del torneo. Un ringraziamento particolare al main sponsor del torneo Maglio Cioccolato Italiano, per il prezioso sostegno economico per la realizzazione dell’evento, e all’amministrazione comunale di Maglie per la consueta vicinanza e attenzione alle nostre esigenze».

Addetto Stampa CTM: Massimo Conte

TEJT Trofeo Maglio 2024 – Nicolas Lyam Basilone (ITA) e Ania Curuia (ROM) vincono il Trofeo Maglio 2024