09/11/2025

MPS presenta la lista per il nuovo CdA di Mediobanca: tra i candidati manager di spicco e figure interne al gruppo

Monte dei Paschi presenta la lista per il nuovo CdA di Mediobanca. Tra i candidati Grilli, Melzi d’Eril e manager di spicco del panorama finanziario italiano.

Monte dei Paschi presenta la lista per il nuovo CdA di Mediobanca. Tra i candidati Grilli, Melzi d’Eril e manager di spicco del panorama finanziario italiano.

Il Consiglio di Amministrazione di Monte dei Paschi di Siena, riunitosi qualche giorno fa, ha deliberato il deposito della lista di candidati per la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione di Mediobanca.

Nella nota diffusa dall’istituto, si apprende che l’elenco dei dodici nomi proposti si apre con Vittorio Umberto Grilli e Alessandro Melzi d’Eril, seguiti da alcune tra le più autorevoli figure del panorama economico e industriale italiano:
Paolo Gallo, amministratore delegato di Italgas; Andrea Zappia, già AD di Sky Italia; Tiziana Togna, ex vice direttore generale della Consob; Federica Minozzi, CEO di Iris Ceramica; Massimo Lapucci, ex segretario della Fondazione CRT; Ines Gandini, sindaco di Acea e Snam; Sandro Panizza, già chief risk officer di Generali; Giuseppe Matteo Masoni, partner di MGM Studio Legale; e due manager provenienti dal Gruppo Montepaschi, Donatella Vernisi e Silvia Fissi.

LEGGI ANCHE: MPS vs Mediobanca: cosa c’è di nuovo

In particolare, Donatella Vernisi, senior manager imprese e private, vanta un lungo percorso all’interno della banca, con ruoli di vertice nell’area crediti e nella gestione dei patrimoni familiari, nonché competenze consolidate nel governo dei rischi, nella pianificazione strategica e nelle politiche di sostenibilità.

Silvia Fissi, attuale responsabile della Direzione Information Technology e Innovazione Digitale di Banca Widiba, porta invece un’esperienza significativa nel digital banking e nello sviluppo di modelli di banca multicanale, contribuendo alla modernizzazione del gruppo.

Con questa lista, MPS conferma la propria strategia di rafforzamento dei rapporti con Mediobanca e la volontà di contribuire alla governance del gruppo con figure di comprovata esperienza e competenze diversificate, in un momento chiave per l’evoluzione del sistema bancario italiano.

 

Avete letto, MPS presenta la lista per il nuovo CdA di Mediobanca: tra i candidati manager di spicco e figure interne al gruppo