HDI Assicurazioni risultati in crescita e solidità confermata nel primo semestre 2025
HDI Assicurazioni chiude il primo semestre 2025 con premi complessivi a 854 milioni, solidità patrimoniale rafforzata e Solvency Ratio al 218,6%. Risultati positivi nei rami Danni e Vita
La semestrale 2025 di HDI Assicurazioni mette in evidenza la stabilità della Compagnia e il rafforzamento della sua solidità patrimoniale.
Nei primi sei mesi dell’anno i premi Danni crescono del 2,4%, raggiungendo i 397 milioni di euro. Nel complesso, la raccolta premi si attesta a 854 milioni, di cui 457 milioni provenienti dal comparto Vita.
LEGGI ANCHE: Allianz Next Domenico Martiello nuovo Amministratore Delegato
Il portafoglio investimenti ammonta a 6,279 miliardi di euro, mentre il patrimonio netto si posiziona a 551 milioni. Positivo anche l’andamento tecnico dei rami Danni: il Combined Ratio lordo resta stabile all’89%, confermando la redditività della gestione.
Sul fronte della solvibilità, il Solvency Ratio calcolato secondo la Standard Formula (con utilizzo degli USP) sale al 218,6%, in aumento di oltre 12 punti percentuali rispetto a fine 2024.
Secondo l’amministratore delegato Roberto Mosca, nonostante il quadro internazionale resti complesso per via delle tensioni geopolitiche, la compagnia continua a perseguire i suoi obiettivi di crescita, in particolare nei rami Danni, rafforzando ulteriormente la propria posizione patrimoniale.
Avete letto, HDI Assicurazioni: risultati in crescita e solidità confermata nel primo semestre 2025

Articolo pubblicato dall’imprenditore e Operatore Finanziario Raffaele Tafuro, Presidente Nazionale Assopam (Associazione Professionisti, Agenti e Mediatori Creditizi), già delegato nazionale Fondazione Enasarco, Amministratore Unico Credismart A.A.F. srl mandataria Deutsche Bank Easy spa.
Esperto del settore del credito e della mediazione finanziaria. Docente per l’aggiornamento professionale OAM e IVASS, noto per le sue lotte per la riforma del credito e le sue critiche alle normative italiane ed europee nel contesto del mortgage credit.
Rappresentante d’interesse Assopam, alla Camera dei Deputati e all’Unione Europea per la tutela e la difesa di aziende e consumatori. Ha pubblicato migliaia di articoli e collabora con le migliori testate giornalistiche.
TGFLASH24.it – Testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n° 5860/2021 il 26 aprile © 2021. Tutti i diritti sono riservati.
Email: redazione@tgflash24.it
Editore Assopam – www.assopam.it