Confeserfidi lancia Creative Oasis: un polo per giovani e imprese innovative del Sud
Confeserfidi lancia Creative Oasis: un hub per giovani e startup del Sud, con accesso a credito, formazione e opportunità di crescita sostenibile
Confeserfidi presenta Creative Oasis, un nuovo hub pensato per i giovani talenti e per favorire la nascita di imprese innovative nel Mezzogiorno. L’obiettivo è creare opportunità concrete di lavoro e accesso al credito, trasformando il Sud da terra di partenze a luogo di ritorni.
Creative Oasis si propone come un ecosistema phygital, in cui le idee imprenditoriali possono evolvere in realtà solide grazie a un mix di risorse finanziarie, consulenza, formazione e networking. Sei i pilastri operativi individuati:
Fondi dedicati ai giovani imprenditori, con risorse mirate e accesso rapido.
Consulenza personalizzata per accompagnare ogni percorso imprenditoriale.
Accesso agevolato al credito tramite garanzie, strumenti di finanza agevolata e bandi.
Community dinamica che unisce start-up, PMI, professionisti e imprese consolidate.
Valutazione ESG, con attenzione a sostenibilità e impatto ambientale.
Start the Oasis, percorso formativo per business plan e modelli di impresa.
Il progetto guarda a settori strategici per il Sud: agroalimentare, turismo e cultura, sostenibilità ambientale con modelli di economia circolare e green economy, oltre ai servizi digitali e innovativi.
Parallelamente, Confeserfidi ha scelto di investire in Aerolinee Siciliane Spa, la prima compagnia aerea interamente espressione del territorio. Una mossa che non rappresenta solo un investimento finanziario, ma anche un passo verso una maggiore connettività dell’isola e la valorizzazione del suo ruolo strategico nel Mediterraneo.
Il rafforzamento della governance della compagnia passa anche dalla nomina di Matteo Gentile come vicepresidente del Consiglio di Gestione.
Avete letto, Confeserfidi lancia Creative Oasis: un polo per giovani e imprese innovative del Sud

Articolo pubblicato dall’imprenditore e Operatore Finanziario Raffaele Tafuro, Presidente Nazionale Assopam (Associazione Professionisti, Agenti e Mediatori Creditizi), già delegato nazionale Fondazione Enasarco, Amministratore Unico Credismart A.A.F. srl mandataria Deutsche Bank Easy spa.
Esperto del settore del credito e della mediazione finanziaria. Docente per l’aggiornamento professionale OAM e IVASS, noto per le sue lotte per la riforma del credito e le sue critiche alle normative italiane ed europee nel contesto del mortgage credit.
Rappresentante d’interesse Assopam, alla Camera dei Deputati e all’Unione Europea per la tutela e la difesa di aziende e consumatori. Ha pubblicato migliaia di articoli e collabora con le migliori testate giornalistiche.
TGFLASH24.it – Testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n° 5860/2021 il 26 aprile © 2021. Tutti i diritti sono riservati.
Email: redazione@tgflash24.it
Editore Assopam – www.assopam.it