Auto elettriche cinesi, l’UE aumenta i dazi
Dal 100% di dazi degli Stati Uniti al 38% massimo i nuovi dazi del Vecchio Continente: ecco i riflessi sul settore dell’automotive
Dopo molti tentennamenti, la Commissione Europea
ha annunciato l’aumento dei dazi per le auto elettriche cinesi. Questa decisione è stata presa in seguito a un’indagine sulla concorrenza sleale e sui sussidi statali che avvantaggiavano i produttori cinesi.
I dazi applicati ai tre principali produttori cinesi
sono del 17,4% per la società BYD, del 20% per la società Geely e del 38,1% per la società SAIC.
Gli altri produttori cinesi saranno soggetti a dazi medi. Questa decisione ha generato una guerra commerciale tra l’UE e la Cina, con possibili ripercussioni sul settore dell’automotive.
LEGGI ANCHE:Il Boom delle Auto Elettriche Cina e Ibride in Prima Linea
Mentre gli Stati Uniti hanno alzato i dazi al 100% per le auto cinesi, l’UE ha deciso di adottare una posizione intermedia.
Tuttavia, questa decisione potrebbe avere conseguenze negative sull’industria automobilistica europea, ma potrebbe anche stimolare la produzione interna di auto elettriche.
La Germania, in particolare, si è opposta a questa decisione per paura
di ritorsioni commerciali da parte della Cina su altri settori dell’economia europea. Tuttavia, la Commissione europea è determinata a proteggere l’industria automobilistica europea e garantire una concorrenza leale.
L’aumento dei dazi potrebbe ridurre le importazioni di auto elettriche cinesi e stimolare la produzione interna nell’UE. Tuttavia, ciò potrebbe anche comportare un aumento dei prezzi per i consumatori europei.
La decisione finale sui dazi sarà presa a novembre,
e nel frattempo i negoziati rimarranno aperti per cercare di trovare un nuovo modello di rapporti commerciali libero e trasparente.
Avete letto Auto elettriche cinesi, l’UE aumenta i dazi
#autoelettrichecinesi #UE #dazi #industria #automotive #invasione #Commissioneeuropea #guerracommerciale #concorrenzasleale #importazioni #produzione #prezzi #consumatori #Cina #StatiUniti #dazidoglianze #rapporticommerciali #protezioneindustria #negoziati #aumento #conseguenze #settoreautomobilistico #commerciointernazionale
Articolo pubblicato dall’imprenditore e Operatore Finanziario Raffaele Tafuro, Presidente Nazionale Assopam (Associazione Professionisti, Agenti e Mediatori Creditizi), delegato nazionale Enasarco, Amministratore Unico Credismart A.A.F. srl mandataria Deutsche Bank Easy spa.
Figura di spicco nel settore del credito e della mediazione finanziaria, di cui è anche docente per l’aggiornamento professionale OAM e IVASS, noto per le sue lotte per la riforma del credito e le sue critiche alle normative italiane ed europee nel contesto del mortgage credit.
Rappresentante d’interesse Assopam, alla Camera dei Deputati e all’Unione Europea per la tutela e la difesa di aziende e consumatori. Ha pubblicato migliaia di articoli e collabora con le migliori testate giornalistiche.
TGFLASH24.it – Testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n° 5860/2021 il 26 aprile © 2021. Tutti i diritti sono riservati.
Email: redazione@tgflash24.it
Editore Assopam – www.assopam.it