12/07/2024

Inps: Scopri quando potrai andare in pensione

Inps: Scopri quando potrai andare in pensione
Inps: Scopri quando potrai andare in pensione

Il simulatore Pensami dell’Inps rivela le nuove prospettive pensionistiche per i lavoratori.

L’Istituto nazionale di previdenza sociale (INPS) ha annunciato l’aggiornamento del servizio “Pensami”

(acronimo di Pensione a Misura), il simulatore degli scenari pensionistici. Questo aggiornamento tiene conto degli adeguamenti agli incrementi alla speranza di vita e dei requisiti pensionistici sulla base dello scenario demografico ISTAT mediano.

Secondo i nuovi dati emersi dal simulatore, i trentenni di oggi

che hanno iniziato a lavorare di recente potranno accedere alla pensione di vecchiaia tra i 66 anni e 8 mesi e i 74 anni, a seconda dei contributi versati. Nel caso in cui abbiano versato almeno 20 anni di contributi, potranno andare in pensione a dicembre del 2063, con un’età di 69 anni e 10 mesi.

Grazie al simulatore “Pensami” dell’INPS, è possibile calcolare con precisione la data di pensionamento in base ai contributi versati e all’età attuale.

LEGGI ANCHE: Inps: online il certificato di pensione OBIS-M 2024

L’aggiornamento del simulatore “Pensami” è stato reso disponibile sul sito web dell’INPS,

offrendo agli utenti uno strumento aggiornato e affidabile per pianificare il proprio futuro pensionistico. Questo servizio è parte integrante del costante impegno dell’INPS nel fornire informazioni chiare e trasparenti riguardo al sistema previdenziale italiano.

Grazie al simulatore “Pensami” dell’INPS, i giovani lavoratori possono fare proiezioni precise e pianificare il proprio percorso previdenziale in modo consapevole e sicuro.

 

Avete letto Inps: Scopri quando potrai andare in pensione

 

 

#pensione #INPS #simulatorePensami #nuoveregolepensionistiche #giovani #lavoratori #pianificazioneprevidenziale #sistemaitalianopensioni #contributi #etàpensionamento #futuropensionistico #cambiamento #informazioniprevidenziali #sistemadipensione #carrieralavorativa #prospettivepensionistiche #aggiornamento #INPSitalia #previdenzasociale #tagperisocial #pensamenti #calcolopensione #pianificazione #pensionidovevoandro #datadipensionamento #sistemeprevidenziale