Macron riconosce lo Stato di Palestina: Non sono gente di troppo sulla Terra
La Francia dichiara di riconoscere lo Stato di Palestina nell’interesse della pace. I palestinesi non sono gente di troppo sulla Terra
Con un annuncio destinato a entrare nella storia, il presidente francese Emmanuel Macron ha ufficializzato pochi minuti fa il riconoscimento della Palestina come Stato sovrano e indipendente.
Lo ha dichiarato a New York, nel corso del vertice delle Nazioni Unite:
“La Francia dichiara di riconoscere lo Stato di Palestina nell’interesse della pace. I palestinesi non sono gente di troppo sulla Terra.”
Un messaggio forte, che segna una svolta non solo per la politica estera francese ma anche per l’intero equilibrio europeo. Dopo Spagna, Regno Unito, Canada e Australia, la Francia si aggiunge al fronte dei Paesi che hanno deciso di riconoscere la Palestina come Stato legittimo, rafforzando una spinta diplomatica che potrebbe cambiare la mappa geopolitica del Medio Oriente.
LEGGI ANCHE: Oggi tutta l’Italia in piazza per Gaza studenti, operai, cittadini uniti nella protesta
Il gesto di Macron è già stato definito da analisti e osservatori come “storico” e “di portata epocale”, capace di ridare centralità al ruolo della Francia nello scenario internazionale.
Resta ora da capire quale sarà la posizione di altri Paesi europei, tra cui l’Italia, che non hanno ancora intrapreso questo passo.
Avete letto, Macron riconosce lo Stato di Palestina: Non sono gente di troppo sulla Terra

Articolo pubblicato dall’imprenditore e Operatore Finanziario Raffaele Tafuro, Presidente Nazionale Assopam (Associazione Professionisti, Agenti e Mediatori Creditizi), già delegato nazionale Fondazione Enasarco, Amministratore Unico Credismart A.A.F. srl mandataria Deutsche Bank Easy spa.
Esperto del settore del credito e della mediazione finanziaria. Docente per l’aggiornamento professionale OAM e IVASS, noto per le sue lotte per la riforma del credito e le sue critiche alle normative italiane ed europee nel contesto del mortgage credit.
Rappresentante d’interesse Assopam, alla Camera dei Deputati e all’Unione Europea per la tutela e la difesa di aziende e consumatori. Ha pubblicato migliaia di articoli e collabora con le migliori testate giornalistiche.
TGFLASH24.it – Testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n° 5860/2021 il 26 aprile © 2021. Tutti i diritti sono riservati.
Email: redazione@tgflash24.it
Editore Assopam – www.assopam.it