12/07/2024

Vertice Mondiale in Italia Inizia il G7 a Brindisi in Puglia

Vertice Mondiale in Italia Inizia il G7 in Puglia
Vertice Mondiale in Italia Inizia il G7 a Brindisi in Puglia

Nel suggestivo resort di Borgo Egnazia, i leader mondiali si riuniscono per discutere di Ucraina, Russia e pace globale.

Ha preso il via questa mattina il G7 in Italia,

che si svolge tra oggi e sabato in Puglia, tra la città di Brindisi e il resort Borgo Egnazia sito in Fasano nella provincia di Brindisi. Il vertice tra i “grandi” della Terra è iniziato con la premier Meloni che ha accolto gli ospiti. Domani è atteso il Papa, mentre oggi è arrivato il presidente ucraino Zelensky, che ha dichiarato: “Dal G7 chiaro sostegno all’Ucraina”.

Il presidente americano Biden, arrivato ieri sera a Brindisi,

ha annunciato nuove sanzioni contro la Russia, nonostante salti la cena offerta da Mattarella perché affaticato. Fonti UE confermano un accordo raggiunto sugli asset russi. La bozza del documento finale, anticipata da Bloomberg, prevede maggiori armi per difendere l’Ucraina, la cessazione del supporto cinese a Putin e il via libera al piano USA per la tregua a Gaza.

Non mancano le polemiche: alcune fonti sostengono

che nella bozza finale delle conclusioni sarebbe stata tolta la parola “aborto”, ma fonti italiane smentiscono: “Non si è tolto nulla”. La premier Meloni ha accolto gli ospiti e dato il via ai lavori, con Biden che domani incontrerà il Papa e firmerà un accordo per la sicurezza con Zelensky, in un chiaro segnale di sostegno a Kiev.

LEGGI ANCHE: Camera dei Deputati La Vergogna di una Rissa in Diretta

Avete letto Vertice Mondiale in Italia: Inizia il G7 in Puglia

 

#G7Italia #G7Puglia #BorgoEgnazia #VerticeMondiale #PremierMeloni #PapaAlG7 #Zelensky #SostegnoUcraina #Biden #SanzioniRussia #AccordoUE #AssetRussi #DifesaUcraina #TreguaGaza #PoliticaInternazionale #Aborto #FontiItaliane