23/06/2024

Fratelli d’Italia al Vertice Meloni Mantiene la Leadership

Fratelli d'Italia al Vertice Meloni Mantiene la Leadership
Fratelli d’Italia al Vertice Meloni Mantiene la Leadership

Fratelli d’Italia al Vertice Meloni Mantiene la Leadership. FdI in Testa, PD Segue da Vicino, M5S Lontano. Forza Italia e Lega in Lotta per il Terzo Posto.

In una svolta politica che ha tenuto l’Italia con il fiato sospeso,

i risultati delle elezioni europee hanno confermato il Fratelli d’Italia (FdI) come il partito dominante del panorama politico italiano.

Con un’affluenza storica che per la prima volta scende sotto la soglia psicologica del 50%, fermandosi al 49,67%, il partito guidato da Giorgia Meloni si è affermato con un solido 28,93% dei voti.

Il Partito Democratico (PD), nonostante le distanze mantenute, segue con un rispettabile 24,93%, dimostrando una tenuta significativa rispetto al Movimento 5 Stelle (M5S) che si attesta al 9,54%.

La vera sorpresa è stata la performance di Forza Italia, che con il 9,09% dei voti ha formalizzato il sorpasso sulla Lega, ferma al 9,05%.

L’Alleanza Verdi-Sinistra in Europa si posiziona con un 6,77%, mentre i Stati Uniti d’Europa e Azione si attestano rispettivamente al 3,61% e 3,3%, con quest’ultimo che vede i suoi leader, Matteo Renzi e Carlo Calenda, ancora sotto la soglia di eleggibilità secondo le proiezioni.

LEGGI ANCHE: Elezioni Europee Boom di astenuti hanno vinto i cittadini traditi

Con 43.132 sezioni scrutinate su 61.650, la mappa politica italiana si sta delineando con chiarezza, e un dato emerge prepotentemente: il candidato del PD Marco Tarquinio, nella circoscrizione Centro, non sarà eletto a Strasburgo, segnando un momento di riflessione per il partito e per l’intero schieramento politico nazionale.

Questi risultati, ancora parziali ma indicativi, delineano un’Italia che, pur in un contesto di calo di partecipazione, conferma la sua fiducia in un partito che ha saputo mantenere il proprio primato e che ora dovrà affrontare le sfide future con la responsabilità di chi guida il paese nel cuore dell’Europa.

AVETE LETTO: Fratelli d’Italia al Vertice Meloni Mantiene la Leadership